Finalità

La formazione nei confronti della popolazione carceraria viene spesso usata per finalità di sostegno alla persona e per la sua crescita professionale. Esodo a questo aggiunge la finalità specifica del futuro inserimento lavorativo del detenuto tramite l’acquisizione di specifiche professionalità. 

L’individuazione degli indirizzi formativi avviene tenendo conto del mercato del lavoro, della tipologia di detenuti e della possibilità che le competenze acquisite siano immediatamente spendibili già durante la detenzione. 

La realizzazione di percorsi si differenzia per la proposta all’interno del carcere da quella effettuata esternamente per persone in esecuzione penale esterna.

Strumenti

Le attività di formazione sviluppate sono di due tipologie.

a. Formazione d’aula e on the job intra ed extra muraria: Si tratta di corsi di circa 200h rivolti a gruppi di persone che mirano a far acquisire competenze professionali spendibili fin da subito. Per tale motivo gli insegnamenti pratici avvengono in situazioni reali (on the job) e le lezioni teoriche sono minime.
È sempre previsto un modulo di insegnamento sul tema della sicurezza negli ambienti di lavoro.

b. Voucher formativi extra muraria: Si tratta di quote a disposizione degli enti che si occupano di inserimento lavorativo finalizzate alla copertura dei costi di formazione utili ad aumentare l’indice di occupabilità di chi viene accompagnato.