Progetto di inclusione sociale per persone senza fissa dimora in misura alternativa

Avviso pubblico del 7/04/2020 prot. 22922 del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità – Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna di Venezia – per manifestazione d’interesse per la co-progettazione e realizzazione del Progetto di inclusione sociale per Persone Senza Fissa Dimora in Misura Alternativa alla detenzione  (UIEPE Provvedimento n. 15 del 06/04/2020 e Commissione Prot. 3272 del 27/04/2020)

CIG Z8A2D1C33C

Contributo Pubblico: € 5.220,00

Durata: 06/05/2020-12/01/2021

PROGETTUALITÀ

La Fondazione Esodo Onlus si dedica a creare opportunità di inclusione e reinserimento di persone in esecuzione penale, sia con attenzione ai detenuti come pure alle persone che possono beneficiare di programmi in area penale esterna.

Mediante la partecipazione al presente avviso pubblico si intende:

• contribuire alla riduzione del sovraffollamento carcerario e, conseguentemente, il rischio di diffusione del contagio da COVID-19 nell’ambito del sistema carcerario;

• favorire l’inclusione sociale mediante un percorso individualizzato di accompagnamento nella prima fase post-detentiva e nel corso della misura alternativa di soggetti privi di idoneo domicilio che favorisca processi di apprendimento e sperimentazione di nuovi e diversi stili di vita, nel rispetto delle leggi vigenti e delle regole della convivenza civile, propedeutici alla cittadinanza attiva nella comunità sociale.

Destinatari sono le persone detenute prive di risorse economiche, riferimenti familiari, alloggiativi, in condizioni psico-fisiche di autosufficienza e che abbiano i requisiti per essere ammessi ad una misura alternativa con priorità a coloro che devono scontare una pena residua non superiore ai sei mesi.

Emergenza Covid-19. Programma regionale cofinanziato dalla Cassa delle Ammende per interventi finalizzati a fronteggiare l'emergenza epidemiologica in ambito penitenziario

DGR 705 del 04 giugno 2020:   Emergenza Covid-19. Programma regionale cofinanziato dalla Cassa delle Ammende per interventi finalizzati a fronteggiare l’emergenza epidemiologica in ambito penitenziario. Approvazione schema di convenzione e avviso pubblico per la selezione di progetti.

Progetto cofinanziato dalla Cassa delle Ammende, nell’ambito dell’Accordo stipulato con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome il 26 luglio 2018 (DGR 497 del 21 aprile 2020 e DDR n. 42 del 14 agosto 2020)

CUP – H19D20000060007

Durata: 01/05/2020 – 31/12/2021

Contributo Pubblico: € 176.390,76

PROGETTUALITÀ

Mediante la partecipazione al presente avviso pubblico si intende:

• fornire ospitalità residenziale fuori dal carcere a persone detenute al fine di permettere l’accesso alle misure alternative;
  • diminuire il rischio di contagio da Covid-19 all’interno del carcere;
  • favorire l’inclusione sociale e l’autonomia abitativa delle persone in percorso giudiziario accolte attraverso attività di sostegno ed orientamento;
  • favorire la collaborazione tra le istituzioni pubbliche e gli enti di terzo settore per una presa in carico multidimensionale e multidisciplinare;
  • favorire nei beneficiari una presa di coscienza responsabile del reato per stimolare un cambiamento che fa propri i valori della legalità e della giustizia;
  • proporre alla comunità di riferimento un’idea di giustizia capace di rieducare.