Finalità

Il lavoro rappresenta un fattore fondamentale di reinserimento e di dignità sociale, con esso si favorisce la crescita umana e il recupero dello status di cittadino attivo. Esodo ha voluto dare una particolare importanza a questo tema proponendo esperienze di diversa intensità, mirate a dare un lavoro e una occupazione sia a persone detenute, sia a persone che possono beneficiare di misure di alternativa al carcere, modulando gli interventi sulle reali capacità della persona. L’approccio educativo e formativo tende a favorire l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Ciò permette di coinvolgere anche aziende profit che, attraverso un’adeguata azione di sensibilizzazione, si rendono disponibili a scommettere sull’inclusione lavorativa di persone in percorso giudiziario. Per questo un ruolo determinante è quello svolto dal tutor che accompagna le persone in carico all’area lavoro in ogni fase delle azioni di inserimento lavorativo.

Strumenti

a. Colloqui di orientamento e ricerca lavoro

Sono incontri con gli operatori della mediazione al lavoro finalizzati a far emergere competenze, abilità e propensioni di chi viene inviato, al fine di orientare le persone alla ricerca di occupazione nel mondo del lavoro.


b. Coinvolgimento occupazionale in laboratori protetti

Intervento di base, propedeutico a educare al lavoro persone che non sono ancora pronte ad affrontare situazioni e ritmi di lavoro normali. Prevede un numero massimo di 18 ore/sett. di impegno in un laboratorio occupazionale con finalità produttiva limitate, a fronte di un contributo di massimo 150,00€ mensili forfettari, per un periodo massimo di sei/nove mesi.


c. Tirocini di inserimento lavorativo

Percorso di formazione al lavoro con inserimento in cooperativa sociale, in azienda profit o in ente pubblico. Per ogni beneficiario viene stabilita una dote individuale di 3.000 € comprensiva sia dei costi di borsa lavoro (stabilita di importo forfettario calcolato su un costo indicativo/ora di euro 2,50) che di tutoraggio. Tale dote individuale viene tradotta in un progetto personalizzato in cui viene definito l’impegno lavorativo settimanale e la durata del periodo di tirocinio.

Il tirocinio può concludersi con un contratto di assunzione oppure rimanere solamente un’esperienza formativa.


d. Contratti di lavoro

L’attività di orientamento e i tirocini possono creare l’occasione di trovare un posto di lavoro. Gli operatori accompagnano le persone anche in questa fase di avvio della nuova esperienza lavorativa. Inoltre, possono essere previsti degli incentivi all’assunzione o alla contrattualizzazione sia in cooperative sociali sia in azienda.